CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO PRENOTAZIONE ELETTRONICA

PREMESSA

Le presenti condizioni generali hanno lo scopo di definire le condizioni in base alle quali l’Utente può utilizzare il servizio di prenotazione dei prodotti offerto sul Sito web del marchio Okaïdi, come descritto di seguito (in appresso “il Servizio”). Le presenti condizioni sono stipulate esclusivamente tra la società OKAIDI e qualsiasi persona maggiorenne che abbia lo status di privato e che effettui una prenotazione, di seguito denominata “l’Utente” e collettivamente denominate “le parti”. Le parti concordano che il loro rapporto sarà regolato esclusivamente dalle presenti condizioni generali di prenotazione, disponibili su questo sito web. Tali condizioni sono soggette a modifiche. Resta pertanto inteso che le condizioni applicabili sono quelle in vigore sul sito al momento della prenotazione. Infine, le presenti condizioni generali di prenotazione definiscono le modalità della prenotazione. Ogni Utente che accede al Servizio si impegna irrevocabilmente a leggere e accettare le presenti condizioni generali. Qualsiasi utilizzo del Sito e del Servizio implica l’accettazione e il rispetto di tutti i termini delle presenti condizioni generali e la loro accettazione incondizionata. Esse costituiscono pertanto un contratto tra l’Utente e OKAIDI. Qualora l’Utente non intenda accettare in tutto o in parte le presenti condizioni generali, è invitato a rinunciare all’utilizzo del Servizio. L’Utente è espressamente informato che l’unica versione valida delle presenti condizioni generali è quella presente online sul Sito, che egli riconosce e accetta espressamente impegnandosi a farvi sistematicamente riferimento a ogni connessione.

Resta inteso che le presenti Condizioni Generali di Utilizzo (CGU) dei Servizi non possono essere considerate da nessuna delle parti come Condizioni Generali di Vendita (CGV). In caso di acquisto, le condizioni generali di vendita (CGV) applicabili sono quelle in vigore nel negozio o sul sito di e-commerce in cui avviene l’acquisto.

DEFINIZIONI:

  • Utente o Cliente: indica qualsiasi persona che si connette al Sito e utilizza il Servizio.
  • Sito Internet o il Sito: indica il sito web pubblicato da Okaïdi il cui indirizzo URL è http://www.okaidi.com/ e al quale l’Utente ha accesso.
  • Servizio: indica il servizio di prenotazione oggetto delle presenti condizioni generali.
  • ARTICOLO 1: PRENOTAZIONE NEL NEGOZIO
  • ARTICOLO 2: DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
  • ARTICOLO 3: MODALITÀ DI PRENOTAZIONE
  • ARTICOLO 4: RESPONSABILITÀ
  • ARTICOLO 5: GARANZIE
  • ARTICOLO 6: PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
  • ARTICOLO 7: LEGGE APPLICABILE
  • ARTICOLO 8: PROPRIETÀ INTELLETTUALE

ARTICOLO 1: PRENOTAZIONE NEL NEGOZIO

La prenotazione del prodotto nel negozio selezionato dal Cliente non comporta il pagamento online da parte dell’Utente. Il pagamento dovrà essere effettuato in negozio, al momento del ritiro della merce prenotata, con il metodo di pagamento prescelto dal Cliente e in vigore nel negozio di ricezione. Dal momento in cui l’Utente desidera prenotare un prodotto, la prenotazione avviene in diverse fasi:

  • il Sito propone all’Utente un elenco di negozi che hanno in magazzino il prodotto selezionato e l’Utente seleziona il negozio desiderato;
  • l’Utente riempie il suo carrello di prenotazione;
  • l’Utente fornisce le seguenti informazioni: titolo, cognome, nome, numero di telefono, indirizzo e-mail; l’Utente dichiara che le informazioni fornite sono personali, attendibili, veritiere e aggiornate, impegnandosi in particolare a non fornire informazioni false e/o incomplete sulla propria identità e sui propri recapiti;
  • l’Utente riceve un SMS e un’e-mail dal negozio selezionato per confermare la ricezione della sua prenotazione;
  • l’Utente riceve dal negozio, entro un periodo di tempo specificato durante il processo di prenotazione dopo aver inoltrato la sua richiesta di prenotazione, un SMS e un’e-mail di conferma della sua prenotazione, in cui si conferma in particolare la disponibilità del prodotto o dei prodotti prenotati e il termine per il ritiro del prodotto o dei prodotti presso il negozio.

La conferma finale della prenotazione da parte dell’Utente costituisce la prova della prenotazione. La prenotazione non comporta alcun obbligo di acquisto per l’Utente, ma solo l’obbligo di presentarsi in negozio (o di annullare la prenotazione prima della scadenza del periodo in cui il prodotto è riservato al cliente). I prezzi indicati sul Sito sono indicati in euro e comprendono tutte le spese applicabili in Italia. L’IVA viene applicata all’aliquota in vigore al momento dell’ordine. Qualsiasi modifica dell’aliquota IVA sarà applicata immediatamente alla prenotazione in corso. I prezzi indicati su ciascuna scheda articolo sono quelli in vigore sul Sito e tali prezzi possono quindi variare in base alla politica commerciale di ciascun negozio. Tuttavia, il prezzo da corrispondere sarà quello indicato durante il processo di prenotazione sul Sito e nelle e-mail ricevute dopo la conferma da parte del negozio. Se l’Utente beneficia di un codice promozionale applicabile agli articoli, lo sconto sarà applicato in negozio al momento del pagamento (ad eccezione dei codici promozionali validi solo su http://www.okaidi.com/).

Quali sono i metodi di pagamento?

I metodi di pagamento sono quelli in vigore nei negozi Okaïdi. OKAIDI si riserva il diritto di rifiutare l’elaborazione di una richiesta di prenotazione qualora i dati dell’Utente non risultino attendibili (ad es. codice postale errato), qualora esista una controversia precedente o in corso sul pagamento oppure qualora la prenotazione riguardi più di 5 (cinque) articoli prenotati contemporaneamente.

Prova di prenotazione / Pagamento

Salvo prova contraria, i registri informatici di Okaïdi, conservati in condizioni di sicurezza, costituiranno la prova di tutte le transazioni avvenute tra OKAIDI e l’Utente nell’ambito del Servizio. In conformità alla normativa, Okaïdi archivia le richieste di prenotazione su un supporto affidabile. L’Utente può accedere a tali informazioni contattando il servizio clienti del marchio. Si raccomanda all’Utente di conservare l’e-mail e l’SMS di conferma della prenotazione.

ARTICOLO 2: DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

Le offerte di prodotti e prezzi sono valide finché sono visibili sul Sito, ad eccezione delle operazioni speciali il cui periodo di validità è specificato sul Sito. L’Utente è invitato a consultare la disponibilità degli articoli venduti nel negozio durante le fasi iniziali della prenotazione. La disponibilità di prodotti in magazzino mostra le scorte di ogni negozio in un elenco proposto dal servizio. L’Utente sceglie uno di questi negozi per prenotare il suo prodotto. Tuttavia, resta inteso che tale disponibilità è fornita a titolo indicativo, in quanto i prodotti potrebbero essere venduti tra il momento in cui l’Utente finalizza una richiesta di prenotazione e la conferma di tale prenotazione da parte del negozio. In caso di prenotazione di più prodotti, qualora uno di essi non sia disponibile, il negozio procederà alla prenotazione di tutti i prodotti disponibili. Se lo desidera, l’Utente può anche scegliere di annullare la prenotazione dei prodotti non disponibili o di tutti i prodotti, a condizione che informi in anticipo il negozio responsabile della prenotazione (cliccando sul pulsante “annulla” nelle e-mail ricevute o utilizzando il numero di telefono indicato nell’e-mail di conferma della prenotazione).

ARTICOLO 3: MODALITÀ DI PRENOTAZIONE

I prodotti possono essere prenotati solo nei negozi del marchio elencati nel Servizio. La prenotazione è gratuita e non vi è alcun obbligo di acquisto nel negozio. L’Utente può prenotare tutti i prodotti che desidera, tuttavia si precisa che la quantità prenotata di un singolo prodotto è limitata a 1 (solo 1 prodotto dello stesso colore/taglia). Gli orari di apertura possono essere consultati sul sito web a titolo informativo. Il negozio si impegna, a partire dalla richiesta di prenotazione effettuata dall’Utente sul Sito, a prendere in considerazione la richiesta entro il periodo di tempo indicato durante il processo di prenotazione e secondo gli orari e i giorni di apertura del negozio (esclusi i giorni festivi non lavorativi). Tale accettazione sarà oggetto di un’e-mail (ed eventualmente di un SMS) di conferma parziale o totale della prenotazione da parte del negozio a seconda della disponibilità dei prodotti. Il tempo di risposta alla richiesta di prenotazione è fornito a titolo indicativo e non è contrattuale. Pertanto l’Utente riconosce che, oltre ai casi sopra citati, tale termine potrebbe non essere rispettato in particolare in caso di problemi con la prenotazione effettuata dall’Utente che impediscano al negozio di prenderla in considerazione. Al ricevimento dell’e-mail (ed eventualmente di un SMS) di conferma inviata dal negozio, i prodotti rimarranno prenotati per il periodo precedentemente indicato all’Utente durante il processo di prenotazione. La data e l’orario limite per il ritiro della merce prenotata saranno anch’essi specificati nell’e-mail inviata (ed eventualmente in un SMS). L’Utente potrà quindi ritirare i prodotti nel negozio selezionato al momento della sua prenotazione sul Sito, nei limiti degli orari di apertura dello stesso.

Annullamento della prenotazione / rifiuto dei prodotti che la compongono

Poiché la prenotazione è gratuita e non comporta alcun obbligo di acquisto nel negozio, l’Utente è libero di non procedere all’acquisto dei prodotti prenotati se, una volta giunto in negozio, ritiene che non siano di suo gradimento. Inoltre, l’Utente è libero di annullare la propria prenotazione non appena riceve l’e-mail di conferma della richiesta di prenotazione, cliccando sul pulsante “Annulla la mia prenotazione”. In caso di annullamento della prenotazione da parte dell’Utente, il team di vendita del negozio interessato rimetterà la merce in vendita negli scaffali. Si precisa che OKAIDI si riserva il diritto di annullare le prenotazioni elettroniche di un Utente che abusi di questo servizio, in particolare non recandosi al negozio per ritirare e pagare il suo ordine di prenotazione elettronica in modo abusivo.

ARTICOLO 4: RESPONSABILITÀ

OKAIDI non potrà essere ritenuta responsabile in caso di mancato adempimento di uno qualsiasi dei suoi obblighi contrattuali a seguito di un caso fortuito (problemi informatici o tecnici, ecc.) o di un caso di forza maggiore come definito dalla giurisprudenza francese. In nessun caso Okaïdi sarà responsabile di perdite di profitti, perdite commerciali, perdite di dati, mancati guadagni o di qualsiasi altro danno indiretto o non prevedibile, in particolare al momento dell’utilizzo del sito o della richiesta di prenotazione effettuata dall’Utente. Infine, OKAIDI non può essere ritenuta responsabile di eventuali danni inerenti all’utilizzo di Internet (interruzioni, virus, ecc.).

ARTICOLO 5: IMPEGNI DELL’UTENTE

Si ricorda espressamente che il Servizio non comporta alcun obbligo di acquisto da parte dell’Utente. Tuttavia, dopo la conferma della prenotazione da parte del negozio tramite un’e-mail e un SMS, l’Utente è invitato a recarsi in negozio e a presentarsi a un addetto alle vendite del negozio o, in caso contrario, ad annullare la prenotazione al più presto e prima della scadenza del termine di prenotazione. Qualora l’Utente non annulli la prenotazione, tale mancata comunicazione alla società può costituire una violazione delle presenti disposizioni contrattuali.

ARTICOLO 6: PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Destinatari dei dati

I dati personali sono destinati e conservati esclusivamente da Okaïdi e dal fornitore del servizio di prenotazione elettronica.

Categorie di dati personali raccolti

  • Definizione: un Dato personale è qualsiasi informazione relative a una persona fisica, o a una persona fisica che visita il Sito, che consente di identificarla direttamente o indirettamente.
  • OKAIDI è responsabile del trattamento dei dati personali dell’Utente e, per implementare il Servizio, ricorre a un fornitore incaricato del trattamento di tali dati.
  • OKAIDI raccoglie i Dati di persone fisiche di età superiore ai 15 anni e si riserva il diritto di cancellare immediatamente qualsiasi account cliente e/o di annullare qualsiasi richiesta in corso qualora risultasse che la persona interessata abbia meno di 15 anni.

Al momento della creazione di una richiesta (ad es. una richiesta di prenotazione), vengono raccolti in particolare i seguenti Dati:

  • Cognome
  • Nome
  • Indirizzo e-mail
  • Numero di cellulare
  • Accettazione delle presenti CGU (obbligatoria)
  • Accettazione di ricevere comunicazioni da OKAIDI (opt-in facoltativo)

Finalità del trattamento

Tutte le informazioni personali raccolte sull’Utente sono necessarie per elaborare la richiesta effettuata dallo stesso, oggetto delle presenti condizioni generali. Qualora l’Utente non fornisca tali informazioni, OKAIDI non potrà elaborare la richiesta. I dati tecnici raccolti automaticamente (cookie, ecc.) saranno utilizzati per scopi tecnici e statistici, nell’ambito della gestione del Sito. In caso di registrazione sul Sito, i dati registrati potranno essere utilizzati per consentire a OKAIDI di comunicare all’Utente varie informazioni, in particolare informazioni commerciali (newsletter, ecc.). L’invio di e-mail e/o SMS di marketing diretto è soggetto al consenso preventivo dell’Utente. Inoltre, l’Utente è informato che il trattamento dei dati effettuato da OKAIDI è consolidato e comune ai diversi marchi della comunità IDKIDS che utilizzano i Servizi. Inoltre, l’Utente è informato che, in caso di violazione degli impegni previsti all’articolo 6 di cui sopra, i suoi dati personali potranno essere oggetto di un trattamento specifico legato ai problemi utente. Il file di elaborazione dei problemi utente è anche un file di dati comune tra tutte le società e i marchi che utilizzano il Servizio. Di conseguenza, all’utente che non abbia rispettato gli impegni di cui all’articolo 5 potrà essere rifiutato l’uso dei Servizi (i) per un periodo di 2 settimane per il primo episodio e di 1 mese per il secondo episodio, (ii) in tutti i marchi che utilizzano i Servizi.

Diritto di opposizione, modifica, rettifica, cancellazione, portabilità e accesso

OKAIDI si impegna a proteggere i dati personali dell’Utente in conformità alla legge francese “Informatica e Libertà” in vigore dal 6 gennaio 1978 e al Regolamento n. 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche in merito al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati. L’Utente può esercitare il diritto di accesso, modifica, rettifica, cancellazione, opposizione, portabilità e limitazione dei dati che lo riguardano inviando una lettera a OKAIDI (Okaidi - 162 boulevard de Fourmies 59100 ROUBAIX - FRANCIA). Per ulteriori informazioni, consultare l’informativa sulla privacy di OKAIDI.

ARTICOLO 7: LEGGE APPLICABILE

Le presenti condizioni generali di vendita sono soggette alla legge francese.

Qualsiasi controversia che possa insorgere tra le parti in seguito alla formazione, all’interpretazione, all’esecuzione e/o alla risoluzione delle presenti condizioni sarà soggetta, in mancanza di una composizione amichevole, alla giurisdizione esclusiva del Tribunale commerciale di Lille Métropole.

ARTICOLO 8: PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Tutti i contenuti pubblicati sul Sito (accessibili direttamente o indirettamente) sono di proprietà dei rispettivi autori e sono messi a disposizione dell’Utente per una semplice consultazione. La totalità delle pubblicazioni è protetta da copyright. La presentazione e ciascuno degli elementi, compresi i marchi, i loghi e i nomi di dominio, che compaiono sul Sito, sono protetti dalle leggi vigenti in materia di proprietà intellettuale e appartengono a Okaïdi o sono oggetto di un’autorizzazione d’uso. Nessun elemento del Sito può essere copiato, riprodotto, modificato, ripubblicato, caricato, distorto, trasmesso o distribuito, in tutto o in parte, in qualsivoglia modo e su qualsivoglia supporto. Qualsiasi rappresentazione totale o parziale del Sito, con qualsivoglia mezzo, è vietata e costituisce una violazione punibile ai sensi degli articoli L.335-2 e seguenti del Codice della Proprietà Intellettuale. Okaïdi si riserva il diritto di perseguire qualsiasi atto di violazione dei suoi diritti di proprietà intellettuale. È consentita solo la copia privata per uso personale, privato e non commerciale.

Consegna gratuita a domicilio
per ordini superiori a 50€
Consegna gratuita in negozio
entro 4-5 giorni lavorativi
Reso e Rimborsi
60 giorni di tempo per richiedere il rimborso
01-Icon/Services/E-resa
E-reservation
prenota online e ritira in negozio dopo 2 ore
Prévisualiser le site au
Conserver pendant ma navigation

Id Navigation

Store : Language :
Desideri ricevere le nostre attualità ?
Iscriviti alla newsletter per essere sempre informato sulle offerte e sulle ultime novità